• Aerobica

    La ginnastica aerobica (o ginnastica aerobica sportiva) è una disciplina sportiva entrata di recente nell'ambito di quelle riconosciute dalle federazioni sportive di ginnastica. Lo sport consiste nel fare un esercizio sulla pedana (tavola in legno molleggiante) con la musica. Lo spazio da prendere dipende dalla categoria e dal numero di persone.  
  • Step

    Lo Step (traduzione inglese di gradino) prevede una serie di esercizi dinamici di salita e discesa dalla piattaforma seguendo un ritmo costante scandito dalla musica. L'attività eseguita sullo step migliora l'efficienza dell'apparato cardio-vascolare e nello stesso tempo si agisce sullo stato tonico-trofico degli arti inferiori con un lavoro di alta intensità, ma a basso impatto.
  • Pilates

    Il metodo Pilates è una ginnastica che insegna ad assumere una corretta postura e a dare maggiore armonia e fluidità nei movimenti. L'obiettivo del suo ideatore era appunto quello di rendere le persone consapevoli di se stesse, del proprio corpo e della propria mente per unirli in una singola, dinamica e funzionale entità. In un certo senso egli cercò di fondere i migliori aspetti delle discipline fisiche occidentali con quelli delle tecniche orientali.
  • Ginnastica a Corpo Libero

    La ginnastica a corpo libero è un’attività fisica che può essere praticata ovunque, dalla palestra al salotto di casa, dal garage al parco. Quello che invoglia maggiormente a praticare la ginnastica a corpo libero è la possibilità di fare esercizi mirati per tutti i distretti muscolari, sia per potenziare la massa muscolare stessa, quindi aumentare la massa magra, che per tonificare e rassodare qualsiasi parte del corpo. Puoi utilizzare gli attrezzi della palestra (pesi, parallele, panche, spalliere, etc.) ed essere seguito da un personal trainer seguendo un programma di allenamento: flessioni, addominali, affondi, piegamenti, abduttori, ecc. Gli esercizi di condizionamento muscolare sono semplici e conosciuti dalla stragrande maggioranza delle persone.
  • Ginnastica per Dimagrimento

    Se la dieta è in cima alla lista dei buoni propositi, al secondo posto ci deve essere una routine di esercizi da fare quasi quotidianamente: fare solo la dieta non aiuta, per dimagrire davvero è necessario fare anche del movimento fisico. Il punto critico di chi vuole dimagrire è la pancia, quindi questo resta il punto su cui focalizzare maggiormente la propria attenzione, ma anche gambe e braccia saranno coinvolte nel workout.
  • Ginnastica Posturale e Correttiva

    La ginnastica posturale viene eseguita con lo scopo di correggere e ottenere una postura corretta. È una ginnastica perfetta per chi tende a soffrire di dolori alla schiena, alle spalle ed al collo. Chi soffre abitualmente di dolore alla cervicale potrà trarre grande beneficio da esercizi base di ginnastica posturale. Non è una ginnastica faticosa, anzi, è fatta da esercizi "dolci" e piuttosto delicati per le articolazioni ed i muscoli. La ginnastica correttiva ha lo scopo di limitare l’evoluzione dei difetti posturali in cui sono evidenti delle alterazioni strutturali, e correggere degli squilibri muscolari e legamentosi che hanno provocato un’alterazione nella forma e nella funzione di alcune parti del corpo (la schiena, le spalle, etc.). Grazie alla ginnastica correttiva è possibile correggere i difetti della postura che sono provocati dalla deviazione della colonna vertebrale, tra cui scoliosi, dorso curvo e iperlordosi lombare.
  • Ginnastica per Bambini

    La ginnastica generica è un’attività altamente raccomandabile per i bambini, che si può intraprendere abbastanza presto – intorno ai 5 anni. I bambini infatti sono nell’età della crescita, periodo in cui posture sbagliate o la mancanza di movimento possono portare a patologie fastidiose. La ginnastica aiuterà a migliorare la postura del bambino ma anche l’agilità muscolare.
  • Ginnastica per Anziani

    Fare della ginnastica può essere un ottimo programma per sconfiggere o prevenire i primi attacchi della vecchiaia, scongiurando quei problemi alle ossa ed alla muscolatura che possono causare serio dolore quando non si è più giovanissimi. Tutti gli anziani potrebbero migliorare nettamente le proprie condizioni fisiche, oltre che psicologiche, proprio grazie al movimento. Fare ginnastica infatti non significa necessariamente fare grossi sforzi fisici e mettere a dura prova il proprio fisico, non più giovane, agile e scattante. Fare ginnastica, seguendo un programma di allenamento ben definito, è consigliabile anche agli anziani per prevenire molte problematiche dell'età. Si tratta, naturalmente, di seguire un programma di allenamento specifico di ginnastica dolce, proprio per gli anziani e le loro esigenze, tenendo conto dei loro limiti e rischi. La ginnastica dolce è un tipo di attività fisica che riesce a conciliarsi con le esigenze di ciascuno di noi, anche nelle fasi più delicate della vita. I movimenti lenti e graduali di questa disciplina sportiva sono infatti calibrati per non pesare sulle articolazioni, pur permettendo di mantenere la muscolatura distesa e di aumentare la resistenza fisica agli sforzi.
  • Body Building

    Il Bodybuilding è una disciplina che tramite l'allenamento con pesi e sovraccarichi (resistance training) e un'alimentazione specifica si pone come fine ultimo il cambiamento della composizione corporea, quindi con l'aumento della massa muscolare e la riduzione del grasso corporeo, dove le finalità sono estetiche piuttosto che competitive. In questa disciplina, se inteso ad alti livelli, non si tratta semplicemente di "andare in palestra" per coltivare benessere e salute fisica, e nemmeno di competere per sollevare il peso maggiore come nelle discipline del sollevamento pesi e powerlifting: il gusto estetico dei culturisti e degli amanti della disciplina li spinge ad allenarsi per aumentare il più possibile la massa e la definizione muscolare (mantenendo armonia e proporzioni in linea con i canoni del bodybuilding).
  • Fitness

    Il termine fitness deriva dall'aggettivo inglese fit ("adatto") e viene tradotto in lingua italiana con i termini idoneità, capacità, preparazione fisica e stato di forma fisica. L'attività di fitness può essere praticata nelle palestre (Centri Fitness) o all'aria aperta. Qualsiasi attività motoria, adattata alle caratteristiche della persona, può essere un mezzo per fare del fitness. Nella maggior parte dei casi la persona che pratica del fitness ha obiettivi salutistici/estetici e non di performance. La propria condizione fisica può però essere verificata anche con prove obiettive standardizzate in relazione alla propria età ed al proprio genere.
  • Group Cycling

    Il Group Cycling è un sistema di allenamento indoor mirato al miglioramento e al mantenimento del benessere psicofisico attraverso un piacevole e coinvolgente lavoro cardiovascolare. Viene utilizzata una bicicletta stazionaria e il facile gesto della pedalata viene accompagnato da ausilii semplici ma essenziali quali il gruppo, la musica, un giusto ambiente e soprattutto la guida attenta dell'istruttore. Il Group Cycling è una disciplina semplice e alla portata di tutti; può essere applicato nel preatletismo per la preparazione e l'allenamento alle attività fisico sportive e motorie. Inoltre è indicato per la prevenzione e il recupero post-traumatico. Il Group Cycling, quindi, ci permette di fare un allenamento aerobico/anaerobico, cardiovascolare e muscolare.
    • Giuseppe Motta

  • Cardio Dance

    • Cinzia Zammataro

  • Jazzercise

    Ogni classe Jazzercise combina allenamento cardio, tonificazione muscolare e stretching per definire, tonificare e allungare i muscoli. Con coreografie create sulle musiche più attuali, il Jazzercise fonde danza jazz, Pilates, yoga e Kick-boxing. Inizia a ballare per mantenerti in forma! Juli Sheppard Misset, ideatrice e coreografa del Jazzercise, ha combinato l'arte della danza Jazz con i ritmi dei migliori e più attuali successi della musica rendendo il Jazzercise divertente e sempre attuale.
    • Marianna Amoroso

  • Just Pump

    Il Just Pump è un allenamento intensivo, basato su un metodo particolare, che riesce a porsi come ampiamente condizionante dal punto di vista muscolare. Con il Just Pump si possono bruciare fino a 400 calorie in un'ora e il fisico diventa scolpito. Agendo più sulla resistenza che sulla forza, si bruciano i grassi, si favoriscono l'aumento del metabolismo e l'incremento del tono muscolare.
  • Gag

    GAG è l’acronimo di Gambe, Addominali e Glutei, le tre aree corporee della parte inferiore del corpo più soggette ad accumulare adipe. In pratica, attraverso esercizi a corpo libero o con piccoli attrezzi, quali step, manubri, barre e cavigliere, si lavora unicamente su questi distretti muscolari. Ma è anche consigliato come allenamento specifico agli atleti e agli sportivi amatoriali che praticano discipline in cui le gambe e la parte inferiore del corpo debbano essere particolarmente allenate come, per esempio, la corsa e il calcio. Gli esercizi tipici del GAG possono essere scelti a seconda della difficoltà e del distretto del corpo a cui sono specificamente mirati, mentre il numero delle ripetizioni deve essere deciso sulla base della condizione fisica di chi li esegue.
  • Danza Classica

    La danza classica o danza accademica si basa sulla cosiddetta "tecnica accademica", che si è sviluppata a partire dal 1661, quando il re di Francia Luigi XIV fondò a Parigi l'Académie Royale de Danse (accademia reale di danza), con l'intento di organizzare, codificare, diffondere e sviluppare i principi fondamentali di quest'arte. A dirigere questa accademia Luigi XIV designò il suo maestro di ballo: il ballerino e coreografo Pierre Louis de Beauchamps. gli ha codificato le cinque posizioni classiche (già stabilite in precedenza dai maestri di ballo del Quattrocento e del Cinquecento), assumendole a regola per iniziare e terminare i passi, e ha fissato le regole per l'esecuzione dei principali passi di danza allora conosciuti stabilendone anche la terminologia. Per questo motivo i passi della danza accademica sono nominati in lingua francese. Nella danza classica, a partire dagli 11 anni di età, si utilizzano delle apposite scarpette chiamate " scarpe da punta" con punta rinforzata con gesso apposito, ovviamente la scarpe da punta si possono utilizzare dopo aver studiato per alcuni anni con scarpe da mezza punta, perché i muscoli che sostengono la colonna vertebrale devono essere ben formati.
    • Debora Caruso

  • Danza Moderna

    La definizione di “Danza Moderna” si deve al fatto che presentava caratteristiche abbastanza in contrasto con il balletto classico. La danza moderna non rifiuta l'utilizzo innaturale del corpo, tuttavia preferisce movimenti lineari. Si valorizzano il gesto e il movimento che esprimano la personalità del danzatore a partire dalla naturalità. Sparisce lo sfarzo dei costumi e le scenografie sono spesso ridotte ad uno sfondo monocolore o a pochi, semplici elementi od oggetti. La figura del ballerino e quella del coreografo spesso corrispondono. In alcune produzioni, il coreografo-ballerino è anche scenografo, costumista e direttore delle luci. La danza moderna fa spesso uso dell'improvvisazione estemporanea. I movimenti di danza moderna tuttavia hanno anch'essi una "grammatica" precisa. Confondere danza moderna e danza libera è quindi un errore.
    • Tiziana Cantarella

  • Hip-Hop

    • Lorena Giardina

  • Balli di Gruppo

    Il ballo fa parte della nostra cultura da sempre, già gli uomini preistorici e le antiche religioni utilizzavano il ballo, che vedeva di volta in volta partecipi tutti gli abitanti delle comunità, nelle cerimonie, per comunicare, per i riti, per prepararsi alle battaglie Il ballo di gruppo esiste quindi da sempre, è un bisogno istintivo, è un modo di esprimersi, comunicare, socializzare, non necessita di particolari abilità. I passi base sono semplici, chiunque si può cimentare in questa disciplina che diventa movimento, divertimento, aggregazione. Fondamentale il ruolo dell’insegnante che sa coinvolgere, divertire, insegnare, trasmettere ma soprattutto sa ascoltare ed accettare chiunque.
  • Funzionale

  • Suspension Training (TRX)

  • Cardio Kids

    Il cardio è un'attività fisica che può essere praticata in palestra utilizzando una o più delle seguenti attrezzature: tapis roulant, ellittiche, cyclette; ma che può essere praticata anche senza andare in palestra. I macchinari usati per fare cardio, infatti, hanno la funzione di simulare le attività fisiche che si possono svolgere all'aria aperta: camminare intensamente, correre e pedalare con la bicicletta. Queste tre attività, che costituiscono il cardio, hanno la funzione di migliorare lo stato di salute dell'apparato circolatorio, prevenire malattie cardiovascolari, tonificare la muscolatura dell'individuo (senza accrescerla), bruciare calorie e grassi, allenare la resistenza dell'apparato respiratorio e regolare il metabolismo umano. Se e solo se abbinato a una dieta ipocalorica e ipolipidica, il cardio svolge l'importante funzione di ridurre la quantità di massa grassa nel corpo dell'individuo, il quale riesce così a perdere peso in maniera salutare. Il cardio allena la resistenza dell'individuo, e può essere praticato per un tempo anche molto prolungato, a seconda degli obiettivi di chi lo pratica: più ci si allena, più si consuma energia e quindi si bruciano i grassi, e un cardio molto prolungato può avere come conseguenza la stanchezza fisica dell'individuo, ma non danneggia le articolazioni, se è prolungato in maniera ragionevole e non smisurata. Il cardio è dunque un'attività particolarmente adatta agli individui che vogliono perdere peso o a quelli che desiderano mantenersi in forma. Non è necessario andare in palestra, se si ha la possibilità di praticare all'aria aperta o in privato le attività menzionate. Il tapis roulant serve per svolgere al chiuso la camminata intensa e la corsa. La cyclette serve per pedalare al chiuso, ma si possono ottenere gli stessi risultati anche utilizzando la bicicletta. Se si mangia in maniera eccessiva o se non si rinuncia ai cibi ricchi di grassi e carboidrati, il cardio non può aiutare a perdere peso. Il cardio rappresenta, comunque, un valido aiuto contro la stitichezza e può migliorare il benessere psichico di chi lo pratica.
  • Cross training

    Il Cross training è un programma di rafforzamento e condizionamento fisico. L'atleta di Cross training deve padroneggiare i dieci punti fondamentali del fitness:
    • resistenza cardiorespiratoria: l'abilità dei sistemi del corpo di raggruppare, elaborare e fornire ossigeno.
    • resistenza muscolare: l'abilità dei sistemi del corpo di elaborare, fornire, immagazzinare e utilizzare energia.
    • forza: l'abilità di un'unità muscolare, o di una combinazione di unità muscolari, di applicare la forza.
    • flessibilità: l'abilità di massimizzare l'arco di movimento di un'articolazione.
    • potenza: l'abilità di un'unità muscolare, o di una combinazione di unità muscolari, di applicare la forza massima per un tempo minimo.
    • velocità: l'abilità di ridurre il tempo di ripetizione di un movimento ripetuto.
    • coordinazione: l'abilità di combinare una serie di movimenti distinti in un unico movimento.
    • agilità: l'abilità di diminuire il tempo di transizione da una serie di movimenti a un'altra.
    • equilibrio: l'abilità di controllare la posizione del centro di gravità di un corpo in relazione alla sua base di supporto.
    • precisione: l'abilità di controllare un movimento in una direzione o a un'intensità specifica.
    Gli atleti di Cross training si esercitano con corsa, vogatore, salto della corda, arrampicata e spostamento di oggetti stravaganti; spesso muovono carichi pesanti velocemente e per lunghe distanze e usano le tecniche del Powerlifting e del sollevamento pesi. Utilizzano inoltre manubri, anelli da ginnastica, sbarre per trazioni, kettlebell e molti esercizi a corpo libero.

Medico Sportivo

Medico Sportivo

Il Medico Sportivo ha il compito principale di valutare la condizione fisica di un soggetto per fornirgli, se è un giovane che inizia lo sport, le indicazioni più corrette per la pratica dello stesso e tutti quei consigli inerenti all’alimentazione e i mezzi di prevenzione e cura delle patologie ad insorgenza giovanile (eccesso ponderale, scoliosi, piede piatto o cavo ecc.), o se viceversa è un adulto che non ha mai fatto sport o lo riprende dopo anni di inattività, per dargli le indicazioni relative al tipo di attività a cui può sottoporsi senza rischi.

Aiuta a prevenire o a curare adeguatamente malattie derivate da una pratica sportiva compiuta in modo scorretto.

Fisioterapista

Fisioterapista

Il Fisioterapista assiste il paziente nel recupero funzionale per quanto concerne le menomazioni e le disabilità motorie qualunque ne sia la causa. Applica quindi le tecniche di base e speciali di esercizio terapeutico e di rieducazione funzionale, le metodiche massoterapiche, la fisioterapia strumentale.

Utilizza tecniche terapeutiche basate sull’esercizio fisico miranti al recupero di abilità perdute a causa di un evento morboso recente, applicando metodiche di base e tecniche speciali per il raggiungimento dello scopo. Questo include il benessere fisico, psicologico, emozionale e sociale